Builder only supported on "top" and "bottom"

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
“CENTRO FAMILIARE ARCA DELL’ALLEANZA ONLUS”

Chi siamo

Il Centro Familiare Arca dell’Alleanza Onlus è un’associazione di promozione sociale che opera nei settori educativo-familiare e dell’assistenza socio-sanitaria, sviluppando un’attenzione particolare verso la “famiglia ferita” in tutte le sue forme.
Scopo dell’associazione è la tutela e la promozione umana di alcune delle categorie di persone più deboli, tra cui in particolare i bambini (minori), in situazioni di disagio o di bisogno, realizzata attraverso l’accoglienza offerta dalle famiglie. I coniugi Leonardo e Mariella Trione fondatori dell'associazione vivono già da diversi anni questa particolare “vocazione”.pongono come riferimento per tutte le famiglie che intendono aprirsi a questa particolare "vocazione".

PER RAGGIUNGERE TALI FINALITÀ L'ASSOCIAZIONE SVOLGE LE SEGUENTI ATTIVITÀ:

  • Accogliere minori in situazioni di bisogno sia a tempo determinato che indeterminato, in particolare allo strumento dell'affido familiare;
  • Ospitare temporaneamente adulti in situazioni di bisogno, con particolare attenzione alle coppie in crisi coniugale e familiare, nonché alle donne con figli in situazioni di difficoltà.

  • Promuovere la cultura dell'accoglienza e dell'affidamento attraverso convegni, corsi di formazione e spiritualità cristiana, Seminari di educazione all’amore, alla genitorialità, all’affettività e sessualità.
  • Promuovere Percorsi di Counselling e Mediazione Familiare, nonché sostegno alla genitorialità ferita

  • Incontri di auto e mutuo aiuto attraverso i Centri d’ascolto per la Famiglia.

Come aiutare l'associazione

Lasciti ed eredità

E’ un aspetto delicato che l’associazione non vuole evidenziare per motivi di discrezione. Molti aiuti giungono tramite persone sensibili e silenziose che hanno donato in questo modo.

Bonifico bancario

E' possibile offrire il proprio contributo economico anche tramite bonifici bancari.
L’ IBAN bancario è
IT79 O030 6909 6061 0000 0166 379

5 x 1000

5x1000 per l'associazione sociale centro familiare Arca dell'alleanza

Beni materiali

L’associazione riceve alimenti di prima necessità.
Recupera, mobilio, elettrodomestici, (se ancora in buono stato) allo scopo di donarli a chi e’ nel bisogno o vive una situazione di povertà ed indigenza.

Laboratori artigianali

Tutti i lavori artigianali (articoli religiosi e non) che vengono eseguiti, non contemplano un margine di guadagno.

La preghiera

La più importante ed efficace forma d'aiuto è proprio la preghiera. Perchè di fatto, mediante essa, Dio continua a sostenere e ad ispirare nel cuore di tutti il desiderio di amare e far vivere e crescere questa realtà nata dal Vangelo.

Cos'è l'affido familiare

L'affido familiare, disciplinato dalle leggi 184/83 e 149/01 è un aiuto per minori, italiani o stranieri d’età da 0 a 18 anni, “temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo” per gravi problemi sanitari dei genitori, situazioni di abbandono o maltrattamento.
Gli affidatari se ne prendono cura accogliendoli nella propria casa e nella propria vita fino a quando possono rientrare nella loro famiglia, garantendo così il diritto "di ogni bambino a vivere, crescere, essere educato nell’ambito di una famiglia.
L'affido familiare è un gesto d'amore verso un bambino in difficoltà, per aiutarlo a ricostruirsi una vita felice.

Hai mai pensato all’affido familiare?

Il Centro Familiare Arca dell’Alleanza Onlus aiuta e segue chi decide di intraprendere questo bellissimo percorso.
Se sei una famiglia (coppia sposata con figli o senza) che sente il desiderio di fare qualcosa mettersi a disposizione dei bambini e ragazzi in difficoltà non esitare a contattarci

Progetto centro familiare

Per il conseguimento delle proprie finalità gli associati ritengono necessario costituire comunità di famiglie che, collaborando o vivendo assieme, generino accoglienza in un contesto socio-educativo, solidaristico evangelico. E’ in fase di costituzione un Centro Familiare che offra spazi di preghiera, formazione e condivisione per realizzare una “piccola Oasi” della famiglia.

Visita il sito ufficiale

Rimani in contatto con noi
Contattaci o segui i nostri social

Comunità Arca dell'Alleanza

Indirizzo


Via Cavour, 150 - Bisceglie (BT)
080.3523274 - (+39) 324 884 3418

Fondatori Comunità Arca dell'Alleanza

Leonardo Trione e Mariella D'Aquino 
con il primo assistente spirituale della comunità
Padre Michele Intiso