Builder only supported on "top" and "bottom"

Identità e missione

La Comunità “Arca dell’Alleanza” è un’associazione privata di fedeli di diritto diocesano, che nasce per la nuova evangelizzazione e si pone l’obiettivo d’intervenire in diversi ambiti del disagio familiare con una particolare attenzione alle coppie di sposi in crisi, ai giovani fidanzati che si preparano a ricevere il sacramento del matrimonio e i bambini che vivono esperienze di abbandono, attraverso lo strumento dell’affido familiare.

La mission è, appunto, quella di “Ricostruire con Gesù la famiglia ferita”.

Storicamente la Comunità “Arca dell’Alleanza” nasce il 17 febbraio del 2008 a Bisceglie (Bt), attraverso l’esperienza di alcune coppie di sposi che avvertono fortemente nel cuore l’esigenza di mettersi al servizio del Vangelo e della famiglia ferita; tra questi i coniugi Leonardo Trione e Mariella D’Aquino, fondatori della stessa Comunità, supportati dal primo assistente spirituale Padre Michele Intiso c.m. 

La Comunità “Arca dell’Alleanza è stata riconosciuta canonicamente dall’arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, S. E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, con decreto del 22 ottobre 2021 ed è membro:

- della Confederazione Internazionale “Caritas in Veritate International”

- del Forum Associazioni Familiari.

La Comunità “Arca dell’Alleanza”, nella consapevolezza che il “bene della persona umana e della società è strettamente legato al bene della famiglia” (FC 3;86), si è costituita anche “come Centro di Spiritualità Familiare, attivando in questi anni iniziative a favore della famiglia, in una forma di servizio ecclesiale, umile e disinteressato” (cfr. Statuto, 2.3). 

Interviene anche a favore dei giovani della nostra società, aiutando loro a orientare la propria crescita, a sviluppare relazioni significative e a trovare un senso al proprio percorso umano e cristiano. In questo modo, essi iniziano ad assumersi responsabilità significative, ad essere maggiormente consapevoli del proprio ruolo all’interno della società e a rafforzare la propria appartenenza alla comunità civile e ecclesiale.

La Comunità “Arca dell’Alleanza” è profondamente radicata nella Chiesa attraverso una filiale comunione con il Papa ed i Vescovi che si manifesta nell’obbediente accoglienza del Magistero della Chiesa e nel servizio reso secondo il proprio carisma.

Maria, Arca della nuova Alleanza, è l’icona da contemplare per il proprio cammino spirituale. Come Maria, i membri della Comunità desiderano concepire e partorire il Verbo della Vita che viene ad abitare in mezzo a noi strappandoci dalle tenebre e donandoci la pienezza della sua gioia.

Mission


La Comunità “Arca dell’Alleanza” vive all’interno della Chiesa, una missione particolare: “Ricostruire con Gesù la famiglia ferita”. 

Questa mission si articola attraverso l’esercizio di un triplice carisma: la preghiera di lode e adorazione, l’accoglienza e l’evangelizzazione.

Rimani in contatto con noi
Contattaci o segui i nostri social

Comunità Arca dell'Alleanza

Indirizzo


Via Cavour, 150 - Bisceglie (BT)
080.3523274 - (+39) 324 884 3418

Fondatori Comunità Arca dell'Alleanza

Leonardo Trione e Mariella D'Aquino 
con il primo assistente spirituale della comunità
Padre Michele Intiso